Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto ospiterà l’Unesco Festival Experience

Noto ospiterà il 3 settembre prossimo una tappa dell’Unesco Festival Experience, festival lanciato dal Progetto Rete Siti Unesco e che mette assieme tutte le città, e non solo, dell’Italia meridionale iscritte alla World Heritage List.

Il Progetto è stato presentato questa mattina a Matera, provincia capofila, a cui hanno aderito 14 siti Unesco, 4 Province, 6 Comuni, 2 Liberi Consorzi Comunali e 2 Città Metropolitane. Noto è l’unico Comune siciliano che ha aderito. Rappresentano la Sicilia anche il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Città Metropolitana di Palermo.

«Siamo molto contenti che la nostra città sia stata scelta per ospitare la tappa di un appuntamento che coinvolge tutto il Sud Italia – dice l’assessore al Turismo Giusi Solerte – zona che ospita un grande numero di Siti Unesco. Sarà l’occasione per uno scambio culturale e per la creazione di un sistema di rete per la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico che accomuna i territori coinvolti, guardando anche alle ricadute in termini economici e all’indotto portato da politiche che puntano sul turismo esperenziale e culturale».

 

Pubblicità