Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, oggi l’appuntamento con “Uomini e libri” di Mario Andreose

Si terrà stasera alle 19 presso il cortile del Convitto Ragusa la presentazione del volume di Mario Andreose “Uomini e libri”.

Noto, 7 luglio 2015. Continua più vivo che mai l’eccellente percorso  letterario che l’amministrazione della città di Noto ha intrapreso da qualche anno e che stasera, martedì 7 luglio, vedrà raggiungere il punto più alto in termini di prestigio e referenzialità. Infatti oggi sarà protagonista della città barocca Mario Andreose, direttore letterario di RCS Libri e autore del volume “Uomini e libri” , che sarà presentato appunto  stasera presso il cortile del Convitto Ragusa promosso dal Comune di Noto.  L’incontro sarà introdotto  dal Sindaco Corrado Bonfanti e dall’Assessore alla Cultura Cettina Raudino.

Converseranno con l’autore Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di Letteratura Italiana, e Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Attivo da decenni nell’editoria, Mario Andreose, forte della lezione sia di Alberto Mondadori che di Valentino Bompiani  e delle esperienze di un mercato in evoluzione acquisite nelle fiere di Francoforte, New York, Londra, Parigi, Gerusalemme, traccia, con lucida e elegante scrittura, l’appassionante itinerario di decenni di avventure editoriali a fianco di Sciascia, Bufalino, Moravia, Eco, e gli incisivi ritratti di scrittori fra i più amati, come Faulkner, Mann, Steinbeck, O’Connor, Camus, Gide, Saint-Exupéry. Storie di un’esistenza quella di Andreose trascorsa a curare le parole altrui, sempre circondato da personaggi illustri della letteratura italiana, come Moravia , che secondo quanto rivela Elkann “lo aveva trovato morto nel suo bagno la mattina presto”. Mario Andreose, direttore editoriale di Bompiani e RCS, converserà sotto il bagolaro del cortile del Convitto Ragusa, con i coniugi Muscarà e Sebastiano Lo Monaco leggerà per noi alcuni passi di ” Uomini e libri”. La bella stagione dei libri è ricominciata, anzi non è mai terminata.

Un appuntamento con la cultura da non perdere per la comunità netina.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: