Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

NOTO, MERCOLEDI’ POMERIGGIO SI PRESENTA LA “BIBLIOTECA DELLE DONNE” A CURA DEL PROGETTO SEMAFORO ROSA 2015

Nel grande progetto di Semaforo Rosa 2015, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità retto dalla professoressa Cettina Raudino, mercoledì 13 maggio alle ore 16 e 30 presso la sala degli specchi di Palazzo Ducezio verrà presentato l’iniziativa “Biblioteca delle donne”,  un servizio di welfare culturale gratuito e che si avvale del contributo volontario di donne professioniste che mettono a disposizione delle altre donne il loro tempo e la loro competenza presso la Biblioteca comunale Principe di Villadorata di Noto. Obiettivo finale è trasformare la Biblioteca comunale in un centro culturale vissuto da donne e uomini come punto di riferimento, un luogo di confronto, aggregazione,  riflessione, aiuto e crescita. Queste le attività che verranno attivate:

  • Istituzione della Biblioteca delle Donne: presso la Biblioteca comunale si può consultare un fondo librario dedicato alle tematiche di genere. E’ possibile donare alla Biblioteca comunale testi per implementare la raccolta.
  • Sportello di consulenza legale: per consigliare le donne sul diritto di famiglia, lavoro, separazioni, divorzi, affidamenti e adozione dei minori.
  • Sportello antiviolenza Doride: per offrire consulenza legale e counseling psicologico alle donne che vivono situazioni di maltrattamento, abuso e stalking in convenzione con le operatrici del Centro Antiviolenza Doride;
  • Sportello di consulenza psicologica: per ascoltare, informare, accompagnare  le donne di fronte a situazioni di disagio, depressione, cambiamento.

Istituzione di un gruppo di pedagogia della differenza: per formare gli insegnanti e organizzare incontri ed attività destinati agli studenti dei vari ordini di scuola. Per riflettere sul fenomeno della violenza di genere e promuovere un concorso sul tema. A cura delle dott.sse Corrada Fatale, Stella Emmanuele, Cinzia Spatola, Corrada Vinci, Giovanna Zanin.

Per quanto riguarda giorni ed orari di apertura, di seguito sono specificati:

  • Sportello di consultazione della Biblioteca delle Donne: lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 18

A cura del personale della Biblioteca Comunale e della dott.ssa Federica Bianca

 

  • Sportello di consulenza legale : martedì dalle 16 alle 18;

A cura delle  avv.te Giusi Farina,  Amalia Lo Giudice, Stefania Morana

 

  • Sportello di consulenza psicologica: (in alternanza settimanale) martedì e mercoledì dalle 16 alle 18;

A cura delle dott.sse Angela Basile, Rita Lo Presti, Paola Mangiameli, Antonella Tavera

 

  • Sportello Antiviolenza Doride

A cura delle operatrici del Centro antiviolenza Doride di Avola

Avv.te Gabriella Tiralongo e Tea Romano

“SEMAFORO ROSA ON LINE, link sul sito del comune di Noto,  per raccogliere e diffondere dati e notizie su tutti gli eventi relativi ai progetti di Semaforo Rosa, per fornire indirizzi utili, orari, programmi e affinché Semaforo Rosa sia PER TUTTI”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità