Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, l’arte di Sergio Fiorentino allo Studio Barnum contemporary. Domani aperitivo con l’artista.

Quattordici tele di grande formato, di Sergio Fiorentino,  saranno esposte fino al 30 ottobre, presso lo Studio Barnum contemporary, galleria di Noto e domani in occasione della Giornata del Contemporaneo aperitivo con l’artista presso lo Studio Barnum di Vincenzo Medica.

Noto, 9 ottobre 2015. Ancora l’arte e la cultura saranno le protagoniste principali della città di Noto. Quattordici tele di grande formato, di Sergio Fiorentino, dipinte ad olio con Sognatori e Tuffatori, saranno esposte fino al 30 ottobre, presso lo Studio Barnum contemporary, galleria di Noto divenuta dal 1999 crocevia di artisti e intellettuali di tutto il mondo, anche grazie alla posizione strategica, nella via Spaventa, luogo cult della movida siciliana.

Abbiamo già avuto modo di conoscere Sergio Fiorentino, che ai nostri microfoni ci ha “svelato” alcuni segreti della sua vis artistica, specie quando spiegava le caratterizzazioni più importanti delle sue opere. “Un realismo, anzi un iperrealismo  che si applica soprattutto ai volti, in cui ho tentato di rivelare la conoscenza e l’approfondimento di certa iper-ritrattistica contemporanea – ci ha detto Fiorentino- che spazia su varie direzioni figurative e che attrae soprattutto molta giovane pittura di oggi. Il volto dettagliatamente zoomato -continua l’artista- diventa l’icona privilegiata: una sequenza di volti rappresentate con un segno moderno, che evoca tuttavia stilemi classici per una predilezione plastica, per una volumetria carnosa, che echeggia la forma essenziale della scultura antica”.

Dunque fino al 30 ottobre ci è la possibilità di poter gustare le sue opere e proprio domani sera, in occasione della Giornata del Contemporaneo, in collaborazione con A.M.A.C.I. Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, presso lo Studio Barnum contemporary si terrà l’aperitivo con l’artista alle ore 20.00.

 

Saranno in esposizione anche i vasi di maiolica realizzati da Rometti per Sergio Fiorentino.
Dunque per tutti gli appassionati e non, un appuntamento da non perdere.
Corrado Tardonato
Pubblicità