Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, la scuola G. Aurispa protagonista del progetto “Verso la Musica”

Spettacolo ieri sera presso l’Istituto G. Aurispa che ha visto impegnati 45 bambini in performance musicali di flauto e chitarra. Il progetto è denominato “Verso la Musica”, istituito dall’ Istituzione Musicale Città di Noto.

 

Noto, 10 ottobre 2015. Grande spettacolo ieri presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo G. Aurispa. I ragazzi della scuola hanno dato vita ad una performance davvero entusiasmante all’insegna della musica e del canto.

Si tratta di un progetto in rete denominato “Verso la Musica” che ha coinvolto anche gli alunni dell’Istituto Francesco Maiore, istituito dall’Istituzione Musicale Città di Noto che con i suoi eccellenti professionisti della musica, come il Maestro Francesco Rubino, ha messo a servizio della comunità scolastica la propria ars artistica e musicale.

La serata di ieri ha avuto un enorme successo, sia in termini di partecipazione sia di performance messa in opera dai bambini, impegnati da maggio alla preparazione del saggio- spettacolo tenutosi appunto ieri sera: hanno studiato flauto e chitarra, sotto la diretta super visione del tutor del progetto, la docente Salustro che ha accompagnato i ragazzi in questo percorso artistico.

I ringraziamenti dovuti vanno al Direttore artistico dell’Istituzione Musicale città di Noto, Sergio Inserna, che ha avuto modo di spiegare al parterre presente le iniziative e i corsi dell’Istituto, al dirigente Carelli e all’amministrazione comunale nella persona del sindaco Bonfanti che ha creduto e voluto fortemente questa iniziativa, forti del convincimento che la musica può e deve rappresentare un baluardo importante nel processo di crescita personale e formativa dei 45 bambini coinvolti, che alla fine della fiera, hanno conquistato l’attenzione e il plauso da parte di tutti gli astanti.

Complimenti.

 

Pubblicità