Eventi e CulturaNoto

Noto. Istituto Aurispa, proseguono gli appuntamenti organizzati in occasione del giorno della memoria

Noto. Prosegue il calendario delle attività organizzate dall’Istituto Comprensivo Giovanni Aurispa in occasione del giorno della memoria. Attività che hanno avuto un unico filo conduttore: la valenza formativa.

Ogni proposta educativa, infatti, mira a far rivivere lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, nonché di tutti coloro che si opposero al folle progetto, sacrificando la propria vita. Il percorso programmato dalla scuola si sviluppa in una settimana e racchiude iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Per lo sviluppo delle attività sono stati utilizzati in parte materiali didattici reperibili sui siti del Ministero dell’istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale alle voci “Scuola e Shoah”, integrati con materiale fornito da studiosi netini di storia contemporanea locale.

Di particolare rilievo la visita al museo dello sbarco di Catania, al complesso “Le Ciminiere” , per tutte le classi V elementari e III medie, ed il convegno del 30 gennaio “Dalla Shoah allo sbarco alleato”, che vedrà come relatori-narratori il prof. Silvano Apolloni (storico locale), Angelo Fortuna (testimonianze storiche), Gabriella Celotta (intercultura onlus), Rosalba Scifo (Ass. operazione Husky 1943) ed Enzo Belluomo (rievocatore storico e curatore della mostra allestita nell’istituto)

Nell’ultima giornata conclusiva della settimana di incontri, l’Associazione Lamba Doria sarà presente con i propri aderenti in tuta mimetica, veicoli militari dell’epoca e armi originali disattivate, in un momento conclusivo che polarizzerà l’attenzione di tutti gli alunni.

Ottavio Gintoli

Nella foto, una parte della locandina del programma.

Pubblicità