Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto: interessante convegno con Toni Capuozzo organizzato dall’Istituto Superiore di Giornalismo

Noto, 3 dicembre 2016 – Interessante e  molto costruttivo il seminario di giornalismo “Storia di un inviato di guerra” con Toni Capuozzo che si è tenuto questa mattina in Sala Gagliardi a Noto.

I giornalisti hanno ascoltato attenti e incuriositi i racconti del famoso inviato di guerra e conduttore del programma “Terra!”.

D’altra parte chi meglio di lui poteva relazionare su un tema così particolare?

Al convegno, che assegna 4 punti per la formazione obbligatoria continua, ha preso parte anche il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti che ha aperto i lavori ritenendosi soddisfatto per i diversi convegni tenuti in sala Gagliardi e organizzati dall’Istituto Superiore di Giornalismo che hanno potuto fregiarsi della presenza di illustri personaggi come Paolo Mieli, Massimo Caputi fino ad arrivare all’ultimo evento di questa mattina con Capuozzo.

I giornalisti presenti hanno potuto acquisire nozioni importanti per intraprenderete la carriera di inviato di guerra o dei paesi di frontiera ed hanno potuto conoscere un mestiere tanto delicato e rischioso, ascoltando attenti i racconti rocamboleschi di un appassionato e coinvolgente Capuozzo, a cui l’arte oratoria certo non manca e le cose da raccontare neanche! Tanti i consigli e gli spunti di riflessione tanto che alcuni giornalisti hanno preso carta e penna o il tablet per prendere appunti (e non è una cosa ovvia, anzi, non succede quasi mai ad un convegno per giornalisti!).

Capuozzo ha accettato con entusiasmo l’invito di Sebi Roccaro, presidente dell’Istituto Superiore di Giornalismo ed è stata anche per lui, senz’altro, una bella occasione per incontrare nuovi colleghi, fare una passeggiata tra le bellissime vie barocche di Noto e gustare la buonissima cucina siciliana!

Il prossimo appuntamento con l’Istituto Superiore di Giornalismo è a Palermo con il grande Enrico Mentana.

Ilaria Greco

Pubblicità