Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto: inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile

Martedì 13 giugno alle ore 10.00 verranno inaugurati i nuovi locali della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Noto in ronco A. Volta (ala nord del Seminario Vescovile).

La cerimonia si svolgerà nella Sala polifunzionale della Biblioteca Diocesana. Dopo i saluti di Don Luigi Vizzini, Rettore del Seminario Vescovile di Noto, il Prof. Corrado Perricone, Direttore Biblioteca Diocesana, il Dott. Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto, la Prof.ssa Rosalba Panvini, Soprintendente BB.CC.AA. di Siracusa – Università di Catania,e  il Dott. Concetto Veneziano, Dirigente I.I.S. “Matteo Raeli” di Noto, interverranno il Dott. Salvatore Maiore, Direttore Ufficio Diocesano per i BB.CC.EE. con la relazione “La biblioteca diocesana: dalla riorganizzazione alla fruizione” e Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto con “Libri e cultura: spazio e tempi preziosi per la maturità della fede cristiana” Modera Don Ignazio Petriglieri, Vicario Episcopale per la cultura. Seguirà la visita dei locali della biblioteca e della “Mostra del libro antico”, allestita in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa e con gli studenti della classe III A del Liceo Classico di Noto, a conclusione del primo anno del progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Saranno esposti volumi del “Fondo antico” della Biblioteca Diocesana (secc. XVXIX) divisi nelle seguenti sezioni: restauro, santi della diocesi (san Corrado e san Guglielmo), dottori della Chiesa, libri liturgici, bibbie, enciclopedie e dizionari, testi scientifici.

L’evento è organizzato dalla Diocesi di Noto (Ufficio diocesano per i BB.CC.EE.) e dal Seminario Vescovile di Noto, in collaborazione con Comune di Noto, Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, I.I.S. “Matteo Raeli” di Noto e Cooperativa Etica Oqdany

Pubblicità