NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto, emissioni sonore. Bonfanti: “Cerchiamo di far rispettare le regole”

Nuove e trasparenti regole per la movida della città di Noto. La nuova ordinanza che regolamenta le emissioni sonore impedisce di prolungare la musica oltre le 2 nei weekend. Bonfanti: “Cerchiamo di far rispettare le regole a tutti”.

Nuove regole per le emissioni sonore a Noto. Con l’ordinanza numero 186 di giovedì vengono stabilite regole stringenti per la musica sia nel centro storico che sulle spiagge e sono previste altresì sanzioni severe per i trasgressori. Infatti le attività che utilizzano strumenti di intrattenimento musicale mediante impianti di amplificazione e di diffusione sonore devono tenere conto delle normative di settore ed autorizzate dalle autorità, che invece saranno possibili in determinati orari.

Nello specifico, durante la stagione estiva (luglio- settembre) dal lunedì al giovedì, tali attività saranno consentite fino a mezzanotte mentre durante il weekend fino alle 2, da ottobre a marzo nessuna distinzione e termine massimo fino alle 23, mentre da marzo a giugno compresi i weekend l’orario massimo è allungato di un’ora. Chiaramente sono presenti delle eccezioni che riguardano la notte di San Lorenzo, Ferragosto, capodanno e il lunedì di San Corrado, giorni in cui il limite è esteso fino alle 4.

Veniamo alla ratio del provvedimento che, di primo acchito potrebbe sembrare eccessivamente restrittiva ma che a ben vedere, si inserisce a pieno con la volontà da parte dell’amministrazione di regolarizzare la movida in centro storico, frenando anche le serate abusive. “Con tale ordinanza –chiarisce il primo cittadino Bonfanti- cercheremo di frenare il proliferare di iniziative musicali che non rispettano i criteri basilari del quieto vivere. Infatti tali istanze regolamentari contribuiscono sinergicamente a dar risposta a tutti gli attori della comunità locale, dai commercianti agli imprenditori, dai cittadini alle autorità stesse, affinchè lo sviluppo e la crescita del nostro territorio passa attraverso l’ossequioso rispetto delle regole con trasparenza, non essendo manchevoli con ciò al rispetto dei diritti di ognuno”, precisa Bonfanti.

Il provvedimento in questione è perfettamente in linea con tutta quella serie di ordinanze amministrative come le nuove disposizioni già approvate in tema di ZTL e isola pedonale, che concorrono a ridisegnare il quadro normativo e disciplinare del centro storico di Noto.

 

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità