Eventi e CulturaNewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto e la Catalogna, Bonfanti: “Relazione turistica e culturale”

Barcellona-Caldes-Noto: è il triangolo che sta disegnando l’edizione 2015 dell’Infiorata.  Ieri 5 giugno ’15 alle ore 18,00, presso il Municipio di Caldes de Montbui – Caldesflor 2015, si sono tenuti  i saluti istituzionali tra il Sindaco di Caldas, Jordi Solé i Ferrando e quello di Noto Corrado Bonfanti, che hanno segnato  l’avvio della prestigiosa manifestazione.

. Infatti così come a maggio i maestri infioratori  catalani hanno colorato con il loro stile via Nicolaci, la strada dei “fiori” della città barocca, dal tema  “Benvenuta Catalunya”, anche  la partecipazione degli Infioratori di Noto nella manifestazione che va dal 5 al 7 giugno all’evento che si tiene proprio nella Città di Caldes de Montbui, il sito più importante per la Federazione Catalana degli Infioratori, sugella la collaborazione tra i  due Paesi.

Piccola annotazione. L’Infiorata negli ultimi anni è stata dedicata ad un paese estero in segno di gemellaggio e vicinanza. Ad esempio negli anni precedenti c’è stato l’omaggio al Giappone e l’incontro con la Russia, quest’anno il tema è stato appunto “Benvenuta Catalunya”.

“Sicilia e Catalogna condividono realtà importanti” – ha detto il ministro della cultura del Gobierno Catalan, Ferran Mascarell. “Un passato comune legato alle culture classiche e al periodo Catalano Aragonese e tradizioni singolari quali sono i tappeti floreali. Questo scambio, questa convivenza continua, questo mettere in comune una creatività condivisa, oggi continua”.

Anche il sindaco di Noto Bonfanti ha voluto onorare il rapporto con la Spagna che viene inteso anche come scambio turistico e culturale: “Un tuffo nel cuore della Catalogna – ha detto il primo cittadino netino – anche per intercettare e rafforzare rotte di turismo straniero: una nuova e felice intuizione ed una via intrapresa con determinazione. L’incontro con la Catalogna sarà uno scambio vero e sostanziale”.

Così oggi ha inizio  la seconda fase del gemellaggio culturale attraverso l’arte dei fiori tra la Catalogna e la Sicilia che ha avuto nella XXXVI^ Infiorata di Noto il primo meraviglioso appuntamento in terra siciliana.

“Benvenuta Noto”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità