CronacaNotoProvincia di Siracusa

Noto. Due persone segnalate alla Prefettura e sette denunce in stato di libertà, a seguito dei controlli dei Carabinieri.

I militari del nucleo radiomobile coadiuvati dalle unità cinofile dell’arma dei Carabinieri, hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati nel comune di Noto. Il servizio d’istituto è stato incentrato particolarmente in un quartiere a rischio del comune di Noto ed in un istituto scolastico superiore.

Il controllo effettuato presso il suddetto istituto, grazie all’infallibile fiuto del cane antidroga “Indic”, ha permesso di rinvenire della sostanza stupefacente del tipo marijuana ed hashish, in parte occultata in luoghi di aggregazione comune degli alunni, in parte all’interno di un giubbotto di uno studente. Quest’ultimo è stato segnalato alla prefettura – ufficio territoriale del governo di Siracusa per detenzione ai fini di uso personale di sostanza stupefacente e gli è stata ritirata contestualmente la patente di guida.

I controlli effettuati nel quartiere hanno, invece, permesso di deferire in stato di libertà n. 7 persone alla procura della repubblica:

G. B., 31enne netino, poiché trovato in possesso di un coltello di cui no ne giustificava il porto;
R. C., 44enne avolese, poiché sorpresa alla guida del proprio ciclomotore sprovvista di patente di guida perché mai conseguita;
M. S., 32enne netino, poiché sorpreso alla guida di un autocarro sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita;
S. F., 19enne netino, poiché sorpreso alla guida di un ciclomotore sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita;
G. N., 36enne di Pachino, poiché sorpreso alla guida della propria autovettura sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita;
S. P., 31enne di Rosolini, poiché sorpreso alla guida del proprio motociclo sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita;
P. F., 40 di Rosolini, poiché violava le disposizioni relative al sequestro amministrativo della propria autovettura;
Inoltre si provvedeva a segnalare C. S., 20eenne avolese, alla prefettura – ufficio territoriale del governo di siracusa per detenzione ai fini di uso personale di sostanza stupefacente poiché a seguito di perquisizione personale veniva trovato in possesso di gr. 3 di hashish: contestualmente gli veniva ritirata la patente di guida in quanto si trovava alla guida della propria autovettura.

Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale i militari hanno elevato un totale di n. 32 sanzioni al codice della strada, così suddivise:

16 per mancanza di copertura assicurativa;
6 per mancanza di revisione;
6 per mancato uso del casco;
4 per mancato uso delle cinture di sicurezza.

Foto di archivio.

Pubblicità