(Video) Noto, genio e creatività. Documentaria Noto

Si terrà dal 6 al 15 novembre Documentaria Noto, la rassegna dedicata alla produzione documentaria italiana ed internazionale a cura del Collettivo Artistico FrameOff. molte le iniziative e gli eventi collaterali.

Noto, 29 settembre 2015. Torna a Novembre Documentaria Noto, Festival dedicato alla crescente produzione documentaria italiana ed internazionale, organizzata dal Collettivo Artistico FrameOff, Licia Castoro, Francesco Di Martino, Giuseppe Portuesi e Francesco Valvo.

Quella di quest’ anno è la terza edizione che si terrà dal 6 al 15 novembre 2015 e si preannuncia già ricchissima con tre sezioni, workshop di alta formazione, focus tematici, collaborazione con gli istituti scolastici superiori. La manifestazione è cresciuta in poco tempo grazie al lavoro del Collettivo, ed agli Enti che hanno creduto e credono in questa proposta artistica: il Comune di Noto, l’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo, il C.U.M.O.

Veniamo alle novità di questo lustro. La prima riguarda la sezione principale del festival dal titolo “Panorami”: 12 film, 2 proiezioni a serata per due lunghi weekend nei giorni 6, 7 , 8, 13, 14 e 15 novembre al Teatro Tina Di Lorenzo. Ai film in concorso una giuria speciale assegnerà 5 riconoscimenti: Miglior Soggetto, Migliore Montaggio, Migliore Fotografia, Migliore Colonna Sonora, Premio del Pubblico. Le altre due sezioni, fuori concorso, sono: Sezione Ddb (Distribuzioni dal Basso) e Sezione Babel Film Festival. Le proiezioni, per le due sezioni fuori concorso, saranno con ingresso gratuito e si terranno nei locali della Biblioteca Comunale – Spazio Emeroteca, recentemente adibito a spazio di proiezione, nei giorni 9, 10, 11, 12 Novembre.

L’elemento aggiunto della rassegna è rappresentato altresì dagli eventi collaterali. Prima tra tutte i workshop di alta formazione e un “open day”, grazie alla presenza di professionisti del settore e della collaborazione del CUMO, sede proprio dei laboratori di creazione e produzione filmica, e per i quali sono già aperte le iscrizioni:per esempio il workshop sul “Cinema di animazione d’artista”, con la realizzazione di un film d’animazione attraverso le molteplici tecniche di animazione filmica (2D, pixillation, stop motion, dècoupage, incisione, pittura, scultura, scenografia, modellistica) a cura di Paolo Bonfiglio e quello di “Estetica e Tecniche del Montaggio” a cura di Dario Indelicato.

Il 9 novembre Open Day di “Tecniche per Cinema e Video”,che prevede l’ utilizzo pratico sul campo e logiche di progettazione di strumentazioni professionali per registrazione audio; creazione di una linea di tutorial web a cura di Scuola Fuorinorma/Canecapovolto. Due invece saranno i Focus tematici, che si terranno in sala Dante al Teatro Tina Di Lorenzo con ingresso gratuito dal titolo “Nuove strategie e metodologie di distribuzione e produzione dal basso” in collaborazione con DDB (Distribuzioni dal Basso) e PDB (Produzioni dal Basso) e “ Fasi di sviluppo e strategie di produzione di un progetto documentario”, in collaborazione con la casa di produzione STEFILM di Torino.

Per ulteriori info e dettagli è possibile consultare il sito www.documentarianoto.it  o scrivete alla mail documentarianoto@gmail.com.

Una dieci giorni da non perdere, per lasciarsi trasportare dal genio e dalla creatività.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: