CronacaProvincia di Siracusa

Noto: Controlli amministrativi, elevate sanzioni per 13 mila euro

Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di Noto,
unitamente al personale della compagnia Carabinieri, della Tenenza della Guardia di Finanza, dell’A.S.P. di Siracusa Dipartimento Veterinario, del Corpo forestale regione Sicilia e della polizia municipale locale, nell’ambito di un servizio congiunto, hanno espletato una serie di controlli nell’area collinare di Noto, ove è frequente il fenomeno di animali vaganti ed elevato il rischio per gli utenti della strada sotto il profilo della sicurezza stradale.

In particolare, il personale interforze si recava in località Porcari, tenere di Noto, ove individuava circa 50 bovini allo stato brado che, infastiditi dalla presenza degli operatori di Polizia, si allontanavano in aperta campagna rendendosi inavvicinabili. L’attività di sopralluogo era resa ancor più difficoltosa dalla natura impervia del terreno e dalla sua vastità. Dagli accertamenti emergeva che i capi in questione risultavano intestato ad un’azienda avente sede in Tortorici (ME). Alla luce di ciò, il personale ASP del dipartimento veterinario ha proceduto a formalizzare a carico del titolare dell’azienda le contestazioni delle seguenti violazioni:

assenza del codice pascolo, mancanza di comunicazione della movimentazione dei bovini, assenza dei controlli di profilassi prima della movimentazione, assenza del modulo di provenienza per un ammontare complessivo di euro 4530,00.
Si è proceduto, al contempo, alla notifica di altre sanzioni amministrative pecuniarie di ulteriori euro 8.600 sempre a carico della stessa ditta.

 

Pubblicità