Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto: Conto alla rovescia per il Palio dei Tre Valli di Sicilia. Di Lorenzo e Puzzo: “Tanti cortei storici a Noto, nuova crescita culturale e storica”

Noto, 25 gennaio 2016 – Palio dei Tre Valli di Sicilia, è già conto alla rovescia per l’Associazione Corteo Barocco di Noto. Il primo grande appuntamento dell’anno per il sodalizio netino si svolgerà il 24 aprile e arriva alla sua terza edizione: come nelle precedenti, la kermesse raccoglierà tutti i cortei storici di Sicilia che sfileranno per le vie di Noto con passerella finale in piazza Municipio.

“Siamo alla terza edizione – ha detto il presidente Corrado Di Lorenzo – che si snoderà in due giornate: il giorno prima ci sarà il festival degli Sbandieratori, il giorno dopo il Palio. C’era qualche riserva inizialmente nel voler far svolgere il Palio visti i tanti appuntamenti ravvicinati, con il Festival delle Arti effimere e l’Infiorata ma grazie al Comune, alla volontà del sindaco Bonfanti e del capo organizzazione dei Grandi eventi Terranova, siamo nuovamente in prima linea per questa manifestazione che riunirà 15-20 città della Sicilia con un periodo storico abbastanza ampio: si va dal 1100 nel periodo federiciano fino al 1800. Ogni paese rappresenta una fetta di storia isolana, motivo per cui non si è voluti rinunciare all’organizzazione dell’evento affinché si consolidi nel tempo; nelle precedenti edizioni, il Palio dei Tre Valli ha riscosso un successo notevole. Sarà – ha concluso Di Lorenzo – uno scambio di esperienze notevole, un arricchimento per tutti anche da un punto di vista culturale e sociale. Il Palio è un momento importante perché rispolverando le nostre radici guardiamo al futuro, attirando turisti che così possono apprendere meglio la storia della nostra terra”.

“La novità principale di questa edizione – ha aggiunto il vicepresidente Sebastiano Puzzo – è che quest’anno si svolgerà tutto in due giorni anziché tre. C’è un cliché consolidato e siamo già impegnati da settimane visto che dopo l’ubriacatura del 2015 che ci ha visto protagonisti su tanti fronti, abbiamo ricaricato le batterie. Sarà una grande manifestazione che come ogni anno segnerà l’inizio dei festeggiamenti in onore della primavera. Una vetrina importante perché convoglieranno a Noto tanti gruppi storici che sfileranno con i loro costumi, i colori araldici: la peculiarità è sempre stata quella di radunare tutti i gruppi che parlano, organizzano cortei storici per uno scambio di esperienze. Adesso si sta pensando di realizzare una super-associazione di Cortei storici di Sicilia per istituzionalizzare certi eventi e creare una bella identità. Il corteo – ha aggiunto Puzzo che rappresenta anche il regista dell’Associazione barocca – partendo dalla parte estrema del Corso, da piazza Bixio attraversa la città con i suoi vari gruppi secondo un ordine dettato dall’anno di rappresentazione, fino ad arrivare al nostro che è quello più recente assieme a quello di San Cataldo. Noi ci mettiamo in coda perché siamo fuori concorso, ci saranno poi vari gruppi di sbandieratori e danzatrici per creare una bella armonia e una bella giornata di festa. A piazza Municipio ogni gruppo, se vorrà, potrà esibirsi su un palco per massimo cinque minuti e una giuria qualificata valuterà costumi, portamento, accessori ed esposizione. Chi vincerà avrà diritto ad un palio che consiste in un drappo dipinto dal famoso pittore Bruno D’Arcevia che ha anche dipinto l’abside della Cattedrale di Noto”.

Pubblicità