Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto, conferenza al Palazzo Nicolaci dal titolo “Theatrum et imago mundi. Figure e figuri del barocco”

Noto, 3 febbraio 2017 –Theatrum et imago mundi. Figure e figuri del barocco”. E’ il titolo della conferenza che si terrà oggi alle ore 17:00 presos il Palazzo Nicolaci di Noto.

Interverranno: Il Prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Prof. Paolo Bellini dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese – Como), Eleonora Ferraro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti e l’Assessore alla Cultura Sabina Pangallo.

La conferenza pubblica avrà come oggetto due temi tipici della cultura e della civiltà barocca: la teatralizzazione dell’esistenza e la rappresentazione del reale. Tali argomenti hanno conosciuto una grande fioritura nel corso della modernità e segnano profondamente la civiltà contemporanea. Gli studiosi che vi parteciperanno si occupano da sempre di studi sull’immaginario collettivo e sulla simbolica dell’opera d’arte. In particolare il Prof. Cesaro dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha svolto numerose ricerche nel campo dell’iconologia e ha pubblicato diversi saggi su argomenti politici e di costume legati alla cultura seicentesca.

L’incontro rappresenta una preziosa occasione per continuare il dibattito, avviatosi in questo periodo invernale, sulla cultura barocca di cui Noto e Palazzo Nicolaci sono uno splendido esempio.

Pubblicità