Noto

Noto. Centro storico: arrivano i raccoglitori per le deiezioni canili. A disposizione, anche il kit per la loro rimozione

Noto. Il 2015 appena iniziato, vuole essere l’anno delle iniziative per contrastare il fenomeno del randagismo nella città netina, ma anche per dimostrare una particolare attenzione nei confronti degli animali e dei loro padroni.

Dopo l’avvio dei due progetti per il controllo del territorio e la cattura dei cani randagi, da sottoporre alla microchippatura e alle visite dei veterinari dell’Asp, dallo scorso weekend è iniziata l’installazione lungo le strade del centro storico dei raccoglitori per le deiezioni degli amici a quattro zampe.

L’amministrazione ha scelto un modello piuttosto semplice e poco invasivo, ma decisamente utile. Non solo c’è la possibilità di conferire le deiezioni dei propri animali, ma anche quella di poter recuperare il kit adatto, composto da guanti e busta biodegradabili, a disposizione di chiunque ne abbia necessità.

Le iniziative, però, non sono finite qua: in settimana, l’amministrazione avvierà i controlli su tutto il territorio anche sui cani padronali, sia a guinzaglio che in proprietà privata.

Ottavio Gintoli

Nella foto, uno dei contenitori appena installati lungo corso Vittorio Emanuele.

Pubblicità