Noto centro internazionale della cultura gay-friendly

Noto centro internazionale della cultura gay-friendly.
Il sindaco Bonfanti: “una fetta di pubblico sensibile alla bellezza”

La Città di Noto è stata riconosciuta come centro internazionale della cultura gay friendly.

Il popolo LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transex) ha eletto la città di Noto e il suo territorio come meta privilegiata del turismo gay friendly. La Geta, la Gay European Travel Association, con il suo sito (www. geta–europe. org ) ha reso noti alcuni dati interessanti a riguardo.

La ricerca rivela che il numero di gay dichiarati in 50 Stati dell’Europa occidentale, centrale e orientale è di oltre 26 milioni di persone, il 2,6% circa della popolazione totale di 844 milioni. Una percentuale piccola, ma con un potere di acquisto sproporzionatamente enorme.
Per l’appunto in estate è previsto un nuovo appuntamento. Un evento di tre giorni con workshop, rappresentazioni ed eventi dedicati alla cultura Lgbt che sarà organizzato tra fine luglio e inizio agosto, nel periodo in cui si registra la maggiore presenza di turisti gay in città.
Il sindaco Corrado Bonfanti ha volutamente ribadito il suo parere a riguardo, non facendo «distinzioni di turisti», ma sottolineando «come la città attragga una fetta di pubblico sensibile alla bellezza, ai paesaggi, al mare e allo straordinario barocco conservato nel nostro centro storico». Tuttavia sono sorte alcune polemiche in merito alle dichiarazioni rilasciate dal vicesindaco Cettina Raudino, apparse sulla Sicilia di stamane: «Siamo assolutamente consapevoli di ciò che vale questa fetta di mercato – asserisce l’assessore – Si tratta di presenze molto qualificate e qualificanti, molto spesso i nostri visitatori sono architetti, artisti, designer e in generale persone di cultura.
Sono anche i turisti che spendono di più. Noto è stata una delle prime amministrazioni comunali ad approvare il registro delle unioni civili. Ad esempio, da quaranta anni, nella spiaggia dei Marianeddi, tra Eloro e Vendicari, uno dei tratti di mare più belli della Sicilia, siamo abituati alla presenza di gay e nudisti».

Ed infatti territorio e cultura si integrano sinergicamente. Ma sono i numeri che promuovono Noto. «In città negli ultimi anni – dice la Raudino – abbiamo registrato circa 2.000 nuovi residenti “stranieri” su poco di 24mila abitanti, molti arrivano dal Nord Italia, altri dai Paesi europei (inglesi, francesi, ecc) e c’è pure qualche americano.
Tra questi ci sono anche tanti omosessuali che comprano e abbelliscono gli immobili più prestigiosi della città, valorizzano le nostre zone e contribuiscono ad esportare in giro per il mondo le nostre peculiarità legate all’accoglienza, alla cultura e al cibo».
Dichiarazione queste che fanno della Città di Noto un fiore all’occhiello in termini di promozione turistica.

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: