NotoProvincia di Siracusa

Noto, i carabinieri incontrano gli studenti della scuola elemenatre “Collodi”

 

Noto (15/10/2016) – Anche per l’anno scolastico appena iniziativo i Carabinieri hanno avviato incontri con gli studenti nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma dei Carabinieri in accordo con gli Istituti Scolastici presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni, visite presso i reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.

Nel corso della mattinata di ieri venberdì 14 ottobre il Comandante dell’aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Noto, unitamente al personale della Stazione Carabinieri di Avola, ha incontrato gli studenti delle classi IV e V della scuola “Collodi” per una conferenza sul tema “La cultura della Legalità”.

Nel corso dell’incontro, in cui è stato illustrato ai giovani studenti l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri con particolare riguardo alla compagine territoriale, dopo aver inquadrato il concetto di legalità nella società moderna, ci si è soffermati su argomenti di particolare delicatezza ed attualità quali il bullismo, la circolazione stradale, dedicando particolare attenzione al mondo di internet e social network, strumenti sempre più diffusi anche tra i più piccoli.

Agli studenti, che da subito si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa partecipandovi attivamente e ponendo numerose domande ai relatori, sono stati altresì mostrati dei filmati tratti da documentari e da telegiornali al fine di meglio sedimentare quanto loro spiegato.

L’Arma dei Carabinieri, d’intesa con gli istituti scolastici, darà seguito per tutto l’anno scolastico a tali iniziative in tema di cultura della legalità.

Pubblicità