NewsNotoPoliticaProvincia di SiracusaRegione

Noto, Bonfanti approva la proroga della misura Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Sicilia, ci sarà la proroga. Nuova data fissata per il 15 ottobre. Rinviata la data di scadenza per la presentazione dei Tirocini Formativi, inizialmente prevista per giorno 02.10.2015. Il Comune di Noto asseconda la decisione della Corsello.

Noto, 5 ottobre 2015. “La notizia della proroga da parte del Dipartimento dell’Assessorato Regionale del Lavoro per la presentazione dei Tirocini Formativi nell’ambito della misura Garanzia Giovani,  ci trova
in piena sintonia con la continua richiesta di assistenza ed informazione che quotidianamente riceviamo da parte dei Giovani ma anche delle aziende”. Questo è quanto si legge da un comunicato ufficiale diramato dal Comune di Noto.

Infatti l’avviso del Dirigente Regionale, Anna Rosa Corsello, pubblicato sul sito della Regione Sicilia, rassicura tutti coloro che in questi giorni temevano di non poter usufruire dei Tirocini Formativi. Sarebbe stato, infatti,
venerdì 2 ottobre l’ultimo giorno per la presentazione dei progetti e la relativa attivazione dei
tirocini entro giorno 5 ottobre.  “Garanzia Giovani – dice il Sindaco Bonfanti – rappresenta ad oggi il Piano Straordinario per l’occupazione messo in campo dall’U.E. per favorire un più rapido inserimento dei Giovani nel mercato del Lavoro ed incentivare le aziende a valutare l’opportunità di nuove risorse umane”. Ad oggi, – continua – la Misura dei Tirocini Formativi si è dimostrata certamente un valido strumento che, stante i dati in nostro possesso e le pratiche seguite dal servizio Informagiovani, è stato certamente gradito alle aziende e ben utilizzato dai Giovani della nostra città di Noto”.
E il ruolo dell’amministrazione in tal senso? “L’amministrazione – sostiene il Sindaco Bonfanti – non ha mai mancato di dare il sostegno ed il supporto necessario per il buon utilizzo di questi strumenti di Politica Attiva del Lavoro e per l’opportuna assistenza tecnica e di orientamento attraverso lo spazio informativo delle Politiche Giovanili di questo Comune. Infatti – conclude lo stesso- abbiamo seguito e seguiamo con grande attenzione le fasi ed i passaggi che i giovani e le aziende devono compiere nell’attuare questo importante strumento e la notizia della cessazione aveva procurato grande disorientamento”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità