CronacaNotoProvincia di Siracusa

Noto: arrestati tre uomini per furto di limoni 

Nel corso del pomeriggio di ieri martedì 15 dicembre, a Noto, in Contrada Zupparda, i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso Bono Giuseppe, netino classe 1985, Bona Fortunato, netino classe 1986, Resistivo Giuseppe, netino classe 1986, tutti già noti alle forze dell’ordine in quanto gravati da precedenti di polizia.I tre uomini, approfittando della zona isolata, si erano introdotti in un terreno adibito a limoneto ove aveva già raccolto oltre 400 kg di limoni riponendoli nel bagagliaio dell’autovettura di uno dei tre. Ma sul posto sul posto transitava una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. di Noto: i militari, notando una vettura in mezzo agli alberi con il bagagliaio aperto e tre persone, non in tenuta da lavoro, intente a raccogliere freneticamente limoni, sono prontamente intervenuti e, con il supporto del personale della Stazione di Rosolini, hanno bloccato i tre giovani. Vistisi scoperti, i tre uomini non hanno potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, avvisato di quanto accaduto dai militari dell’Arma.

Al termine delle formalità di rito, i tre uomini sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.

Pubblicità