CronacaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto: arrestata una donna per furto di limoni 

Noto. 11 maggio 2016 –

Nel corso del tardo pomeriggio di ieri martedì 10 maggio, a Noto, in Contrada Cariulo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato C. C., classe 1991. La giovane donna, unitamente ad altri due complici in corso di identificazione, approfittando della penombra serale e della calma della zona, si era introdotta con la propria motoape in un terreno adibito a limoneto ove aveva già raccolto in tutta fretta oltre 150 kg di limoni pronti per essere portati via. Ma in Carabinieri, in servizio di perlustrazione sul territorio, transitando nei pressi del fondo agricolo, hanno notato il mezzo nascosto tra i rami degli alberi e, pertanto, si sono portati sul posto per procedere ad un controllo. All’arrivo dei Carabinieri la donna, che ha tentato anch’essa invano di darsi alla fuga, ha provato a negare l’evidenza, provando anche a disfarsi della chiave di accensione della motoape. Posta di fronte all’evidenza dei fatti, la stessa non ha poi potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo dell’arrestata, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. Alla stessa, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.

Al termine delle formalità di rito, C. C. è stata tradotta presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e dei prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.

 

Pubblicità