Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto ancora capitale del libro

Martedì 7 luglio  alle ore 19, nel Cortile del Convitto Ragusa, promossa dal Comune di Noto, avrà luogo la presentazione del volume di Mario Andreose (direttore letterario della RCS Libri e collaboratore della “Domenica” del “Sole 24 Ore”), “Uomini e libri”, edito da Bompiani.

 

Noto, 2 luglio 2015. Continua più vivo che mai l’eccellente percorso  letterario che l’amministrazione della città di Noto ha intrapreso da qualche anno e che giorno 7 luglio vedrà protagonista Mario Andreose, direttore letterario di RCS Libri. Andreose è autore del volume “Uomini e libri” e l’incontro sarà introdotto  dal Sindaco Corrado Bonfanti e dall’Assessore alla Cultura Cettina Raudino.

Converseranno con l’autore Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di Letteratura Italiana, e Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, leggerà brani dell’opera di Sebastiano Lo Monaco. Attivo da decenni nell’editoria, Mario Andreose, forte della lezione di Alberto Mondadori prima e di Valentino Bompiani poi e delle esperienze di un mercato in evoluzione acquisite nelle fiere di Francoforte, New York, Londra, Parigi, Gerusalemme, traccia, con lucida e elegante scrittura, l’appassionante itinerario di decenni di avventure editoriali a fianco di Sciascia, Bufalino, Moravia, Eco, e gli incisivi ritratti di scrittori fra i più amati, come Faulkner, Mann, Steinbeck, O’Connor, Camus, Gide, Saint-Exupéry. Storie di un’esistenza quella di Andreose trascorsa a curare le parole altrui, sempre circondato da personaggi illustri della letteratura italiana, come Moravia , che secondo quanto rivela Elkann “lo aveva trovato morto nel suo bagno la mattina presto”.

Un appuntamento encomiabile per la comunità netina.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità