NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto al voto: i primi dati di affluenza. Stasera su Canale 8 maratona elettorale

Noto, 5 maggio 2016 – Giornata di voto per la città di Noto che è chiamata ad eleggere il prossimo primo cittadino. Seggi aperti dalle 7 e fino alle 23 per ben 20.887  netini.

Alle 12 hanno votato 4775 elettori pari allo 22, 86 %.

Chi sarà il prossimo sindaco? Questa la domanda martellante che si ripete come un disco rotto da diversi mesi ormai. La risposta arriverà questa sera, dopo le 23, quando inizierà lo spoglio, che noi di Canale 8 seguiremo minuto per minuto con la nostra maratona elettorale a partire dalle 22:45. In diretta dai nostri studi ci saranno alcuni ospiti di rilievo mentre contemporaneamente a Noto Vincenzo Rosana e Pippo Cascio seguiranno da vicino le operazioni fornendoci i dati in tempo reale.

Quella che si è rivelata un’avvincente e tesa campagna elettorale volge dunque al termine. Stasera si saprà il nome del sindaco oppure i due nomi che andranno al ballottaggio e che permetteranno, dunque, di restringere il cerchio.

22 i seggi nei quali si sta votando da stamattina, a cui vanno aggiunte quelli speciali per i detenuti e i ricoverati al Trigona. 6 i candidati che si contendono il titolo di Sindaco: Corrado Bonfanti (sindaco uscente), Corrado Figura, Cettina Raudino, Salvo Veneziano, Massimo Prado, Francesca Sara Perna.

Sono circa 13 milioni gli italiani chiamati alle urne per rinnovare le amministrazioni di 1342 comuni, tra cui 7 capoluoghi di regione: Roma, Milano, Torino, Trieste, Napoli, Bologna, Cagliari.
Al primo aggiornamento, quello delle 12, la percentuale parla del 17,99 % di votanti secondo i dati che sono stati resi noti dal ministero dell’Interno che non tengono conto delle comunali in corso nelle “autonome” Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

Così l’affluenza nei capoluoghi di regione alle ore 12 secondo i dati diffusi dal Viminale:

Bologna -> 19,91%
Cagliari -> 18,13%
Milano -> 15,56%
Napoli -> 15,20%
Roma -> 14,12%
Torino -> 14,05
Trieste -> 18,78%

In Sicilia, nei 29 comuni siciliani chiamati alle urne per le amministrative, alle 12 l’affluenza è stata del 17,31%. Sono 15 i comuni con più di 10 mila abitanti tra quelli interessati a questa tornata, con 406.059 elettori. Non si vota in nessun capoluogo di provincia. Oltre a Noto, tra le città più popolose ricordiamo Alcamo (TP), Vittoria (RG) e Caltagirone (CT). La percentuale d’affluenza più alta si è registrata ad Antillo, nel Messinese, con il 33,4% di votanti; la più bassa a Barrafranca (EN), con 11,6%.

In provincia di Siracusa, oltre a Noto, si vota anche a Sortino, Lentini e Ferla. A Sortino si contendono il titolo di sindaco: Carmelo Spataro, Dionisio Mollica, Vincenzo Parlato, Nello Bongiovanni, Telemaco Aliano.  A Lentini: Stefano Battiato, Saverio Bosco, Maria Cunsolo, Dario Saggio, Andrea Zarbano. A Ferla, uno dei comuni siciliani più piccoli, due i candidati: Michele Giansiracusa (sindaco uscente) e Federico Piccione. Noi di Canale 8 questa sera seguiremo anche lo spoglio di queste città, e seguiremo ovviamente anche la situazione nel resto della regione.

Ilaria Greco

 

Pubblicità