AvolaEdicolaEventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Nasce Sicily Folk Orchestra, nuovo gruppo di musica popolare siciliana. Domenica il debutto ad Acireale.

E’ nata la Sicily Folk Orchestra nuova formazione strumentale di musica popolare siciliana con l’obiettivo di riportare la gente in piazza per incontrarsi, cantare e ballare insieme sulle note di brani della tradizione imparati dai nonni; per riscoprire la socialità trasversale di piccoli e grandi e riassaporare l’euforia dell’essere comunità globale, riunita dalla musica e dalla gioia di vivere.

Una decina i musicisti stabili della Sicily Folk Orchestra che ripropongono, con arrangiamenti originali e con l’inserzione di strumenti moderni insieme ad altri dalle timbriche mediterranee le canzoni della tradizione popolare siciliana.

Anima folk, arrangiamenti contemporanei e grandi interpreti della canzone siciliana d’autore per rigenerare e valorizzare con nuove sonorità pop e mediterranee un repertorio del cuore, patrimonio culturale, sonoro e identitario di generazioni di siciliani.

Con il proprio personalissimo contributo, ne fanno parte interpreti come Vincenzo Spampinato, Rita Botto, Simona Sciacca e Pippo Barrile.

Domenica prossima 28 aprile il suo debutto ad Acireale, alle 20.30,  sul palco di Piazza Duomo, per il Carnevale dei Fiori. In scaletta brani della memoria collettiva dei siciliani: Vitti na crozza, La luna in menzu u mari, Cu ti lu dissi, Veni cca, Lu Sciccareddu, Malarazza e molte altre ancora.

Sicily Folk Orchestra (SFO) è un progetto dell’associazione “Il Tamburo di Aci” – nato in collaborazione con AreaSud, Darshan e ItaliaFestival – per dar vita a un’orchestra popolare permanente, spina dorsale e architettura sonora del Sicily Folk Fest.

Grande l’entusiasmo con cui i quattro autori hanno accolto la proposta del Tamburo di Aci tanto che, per il concerto del debutto ad Acireale, saranno tutti presenti, alternandosi sul palco con gli altri quattro cantanti stabili della formazione: Valentina Balistreri, Francesca Incudine, Mimì Sterrantino e Giampaolo Nunzio.

 

Pubblicità