Eventi e CulturaPoliticaProvincia di Siracusa

Nasce la rete anticorruzione del Distretto del sudest oggi la firma del protocollo alla presenza di Raffaele Cantone

Siracusa, 24 febbraio ‘15 – “La lotta alla corruzione e per la legalità, dopo i reiterati allarmi lanciati da tutte le istituzioni, è diventata una pre-condizione allo sviluppo; è necessaria per attrarre investimenti e per essere appetibili”. Lo dichiara il sindaco, Giancarlo Garozzo, che ha sottoscritto oggi a Catania un Protocollo d’intesa per la prevenzione della corruzione e la promozione della legalità e dell’integrità nel Distretto del sudest.
​La firma è avvenuta alla presenza del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. L’accordo è stato sottoscritto dai 9 enti di Catania, Siracusa e Ragusa che il 26 febbraio dello scorso anno aderirono, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitiano, al Distretto del sudest: i Comuni, i Liberi consorzi e le Camere di commercio. A questi si è aggiunta di recente anche l’università di Catania.
​“Senza il passaggio di oggi – prosegue il sindaco Garozzo – il protocollo costitutivo resterebbe monco, perché mancherebbe il controllo di legalità che da solo è garanzia per la gestione dei finanziamenti pubblici e per quegli imprenditori sani che vogliono venire a investire nei nostri territori e vogliono sfruttare le nuove opportunità che si aprono con la costituzione del Distretto. Con la nomina di Raffaele Cantone il Governo ha lanciato un segnale inequivocabile di cambiamento e noi dobbiamo esserne all’altezza”.
​Il protocollo, costituito da quattro articoli, prevede la nascita di una rete di raccordo anticorruzione che si avvale della collaborazione dei responsabili del controllo di legalità nei singoli enti. La Rete, tra le altre cose, attuerà misure e procedure anticorruzione in accordo con le prefetture; condividerà banche dati e informazioni; promuoverà convegni, incontri e momenti formativi.

Pubblicità