NewsRegione

Muore Piero Guccione, artista siciliano di livello internazionale

E’ morto a Modica il pittore Piero Guccione, aveva 83 anni. L’artista si è spento sabato 6 ottobre nell’hospice dell’ospedale ‘Maggiore’ dove era ricoverato da qualche giorno.
Guccione, artista di livello internazionale anche per la sua sublime visione del Mediterraneo, era il punto di riferimento del ‘Gruppo di Scicli’ che raccoglie diversi pittori realisti.
Guccione nasce proprio a Scicli (Rg) ed è stato assistente di Renato Guttuso dal 1966 al 1969 per la cattedra di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali. Nel 1984 l’Hirshhorn Museum di Washington lo ha invitato alla mostra internazionale Drawings 1974-84. Nel 1985 è stato invitato dal Metropolitan Museum of Art di New York/The Mezzanine Gallery per un’antologica di grafica. Sue opere grafiche figurano nella collezione permanente del Museo. Ha partecipato alla X e alla XII edizione della Quadriennale (1972 e 1992) ed è stato invitato a diverse edizioni della Biennale di Venezia.

Pubblicità