NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Mostra a Siracusa: “L’Arma dell’arte contro la violenza, dalla sofferenza al riscatto – la forza della donna”

Siracusa (23/05/2016) – Grande successo ha riscosso oggi la presentazione presso la “Sala Borsellino” di Palazzo Vermexio (Palazzo del Municipio), e l’inaugurazione alla sala “Caravaggio” della Soprintendenza ai Beni Culturali, della mostra d’arte contemporanea, promossa ed Organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa dal titolo “L’Arma dell’arte contro la violenza. Dalla sofferenza al riscatto, la forza della donna”. La mostra è curata da Antonio Vitale. Anche la presenza di tutte le autorità civili e militari intervenute e la partecipazione di molte scolaresche della città, ha ribadito il grande interesse suscitato dall’evento.

La mostra si articola su diciannove opere figurative, illustrative e di scultura, di altrettanti artisti siciliani di respiro non solo nazionale che, con le loro opere fissano lo sguardo sulle Donne, sul mondo della Violenza sulle Donne.

In mostra, anche, con grande orgoglio, due importanti ceramiche antiche richieste dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa e concesse in prestito dal Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta. Opere di straordinaria bellezza che, attraverso un racconto iconografico raffinato e sapiente, interrogano il mito di Clitemnestra e Ipsipile.

L’arte, insomma, come strumento di dialogo senza filtri e diventa nuova protagonista di Bellezza, contro l’ignoranza della violenza. L’esposizione sarà visitabile da oggi fino al 30 giugno presso la sala “Caravaggio” della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa di Piazza Duomo a Siracusa.

Pubblicità