Eventi e CulturaProvincia di Catania

Mostra di Pablo Echaurren sul graffitismo metropolitano

La mostra di Pablo Echaurren è in programma da venerdì prossimo fino al 24 gennaio 2018 presso il Palazzo della Cultura a Catania.

L’iniziativa, che ha risonanza internazionale, è curata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Catania – Assessorato ai saperi, bellezza condivisa e centro storico. 

Le modalità espressive da graffitismo metropolitano, l’utilizzo vivace dei colori, l’arte come mezzo diretto di contro-informazione, rappresentano fondamentali del modo di concepire l’arte per Pablo Echaurren ed anticipano la diffusione dell’odierna  street-art, di cui tra l’altro Echaurren è il precursore. 

“L’arte di Pablo Echaurren nasce per parlare alla collettività. Lo fa senza steccati, sperimentando ogni forma espressiva possibile; usa il segno, la scritta, lo stencil, il lettering, la parola come linguaggio comune, annullando qualsiasi distinzione tra alto e basso, alla costante ricerca di una sintonia con la storia presente, con i suoi problemi, e le sue criticità nascoste allo sguardo comune. E lo fa esprimendosi sempre attraverso un immaginario vivo e incandescente, che possa tradurre un’istanza politica e morale in arte. Quella che lo stesso Pablo ha definito la questione murale” così, in sintesi, spiega Francesca Mezzano, curatrice della mostra. 

Pubblicità