Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Il mito di Colapesce all’istituto comprensivo “Costanzo” di Siracusa

Siracusa, 9 giugno 2016 – Il suggestivo mito di Colapesce è rivissuto nella prima sezione della scuola dell’infanzia “Costanzo” di Siracusa, grazie ai bambini che hanno messo in scena la storia del ragazzo che, secondo la leggenda, regge ancora uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra isola.

È stata una rappresentazione semplice ma allo tempo stesso articolata, che si è avvalsa di musiche tradizionali, di antichi proverbi siciliani, dialoghi in dialetto, mentre i punti salienti sono stati affidati ad un bambino che fungeva da narratore e che ha usato la lingua italiana.

Colapesce, personaggio amato in ogni tempo, simbolo di un attaccamento alla nostra Sicilia che lo porta a sacrificare se stesso per salvarla, è stato prima conosciuto e poi amato dai bambini, che hanno più volte risposto in coro “Maistà, Maistà, sugnu cca’, sugnu ccà”.

L’importanza della salvaguardia delle nostre tradizioni popolari e della loro valorizzazione è stata sottolineata dal vicesindaco di Siracusa ed assessore alla cultura Francesco Italia, che è stato accolto dalla dottoressa Adriana Mincella. L’assessore Italia si è complimentato con i bambini e con le insegnanti Lucia Falla, autrice dei testi, e Concetta Lanteri.

Pubblicità