CronacaNewsProvincia di Siracusa

“Se mi dai 100 euro ti faccio recuperare il motorino rubato”. Arrestato per estorsione

Nella serata di ieri i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato FILECCIA Raffaele, classe 1975, siracusano, nullafacente, con numerosi precedenti penali, già noto alle Forze di Polizia, per il reato di estorsione.

In particolare il FILECCIA, nella notte di ieri e nel pomeriggio ha contattato un soggetto di Siracusa al quale il 17 dicembre avevano rubato lo scooter elettrico. Il FILECCIA, fungendosi da intermediario, dietro la somma, inizialmente di 50 euro e poi di 100 euro, si è reso disponibile per far recuperare il ciclomotore alla vittima. La condotta posta in essere dal FILECCIA, comunemente detta “cavallo di ritorno” metodo con il quale il ladro, o chi per esso, promette di far recuperare quanto rubato, dietro compenso, è stata subito denunciata dalla vittima.

I Carabinieri sono così riusciti ad individuare il FILECCIA ed a bloccarlo all’atto della consegna della somma pattuita da parte della vittima. Lo stesso alla vista degli operanti ha opposto resistenza colpendo i militari, ma gli stessi sono riusciti a riportarlo alla calma e, su disposizione dell’ AG di Siracusa, è statao associato presso il carcere di Cavadonna.

Pubblicità