Meno consumo di sale più salute: l’ASP ha aderito alla settimana mondiale promossa dal Wash

In occasione della settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale l’Asp di Siracusa ha aderito alla campagna nazionale promossa dal WASH coinvolgendo le ditte della ristorazione collettiva alla distribuzione di poster informativi.

Tale campagna ha inteso sensibilizzare i consumatori sulla diffusa presenza di sale nascosto e sull’eccessivo consumo di sale sin dall’infanzia, sollecitandoli ad una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale attraverso la lettura dell’etichetta nutrizionale. I danni silenziosi di un abuso di sale conducono ad un significativo aumento dell’incidenza e della mortalità, in primis per ictus e malattie cardiache.
Il personale del SIAN (Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’Asp di Siracusa diretto da Maria Lia Contrino e le ditte di ristorazione hanno provveduto a distribuire i poster nei quali sono contenuti consigli utili e informazioni sulla quantità di sale che serve al nostro organismo, sul consumo medio stimato in Italia pro capite, sui danni provocati dall’eccessivo consumo e sugli effetti positivi sulla salute di una sua riduzione graduale.

Considerata l’importanza dell’argomento la campagna è pubblicizzata nel sito aziendale www.asp.sr.it per una sua più ampia diffusione.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: