Provincia di Siracusa

Melilli, bonus di 500 euro del Governo per chi compie 18 anni nel 2016

 

Melilli (02/10/2016) – Un bonus di 500 euro, da parte del Governo, a partire da ottobre, per chi compie 18 anni nel 2016. A darne notizia, per il Comune di Melilli, è l’Assessore alla Cultura Daniela Ternullo, che ricorda come <<la somma debba essere spesa in cultura>>. Per riceverla, occorrerà effettuare una registrazione on line, dotandosi di uno “spid” (Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale) che può essere richiesto a uno degli “identity provider” messi a disposizioni dalla Pubblica Amministrazione: Poste, Aruba, Tim, Infocert, Sielte.

<<Ottenuto lo “Spid” – spiega l’assessore – ogni giovane dovrà collegarsi su una delle due piattaforme dedicate al bonus: (www.18app.it o www.diciottapp.it) e scaricare la 18app.  Occorrerà quindi effettuare il login, utilizzando proprio lo “Spid”, ed entrare nel sistema. Subito dopo, bisognerà completare l’iscrizione fornendo dati personali, indirizzo di residenza, numero di cellulare ed email. Solo a questo punto – conclude l’assessore Ternullo – verrà automaticamente  generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017>>.
Per ogni prodotto acquistato, infatti, verrà creato un voucher di importo corrispondente che potrà essere utilizzato per comprare in forma digitale o, in alternativa salvato sul pc, smartphone o tablet ed esibito all’esercente al momento del ritiro del prodotto.

<<Chiunque decida di recarsi fisicamente in libreria, biblioteca, al museo o in altri luoghi – sottolinea l’assessore Daniela Ternullo – avrà a disposizione tre opzioni: salvare sui propri dispositivi il voucher e mostrarlo all’esercente; stamparlo e portarlo direttamente “in loco”; visualizzarlo come un «qr code» o come un «bar code» da mostrare all’esercente>>.

Sarà possibile acquistare libri ed eBook (di ogni genere, non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi. L’elenco è disponibile su 18app. Le scadenze sono quella del 31 gennaio 2017 per la registrazione e del 31 dicembre 2017 per l’utilizzo del bonus.

 

Pubblicità