Provincia di SiracusaSiracusa

Medicina a Siracusa, comincia domani il congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Miologia

SIRACUSA, 30 MAG – Specialisti da tutta Italia e dall’estero per parlare di malattie muscolari e tavole rotonde con le associazioni per saldare quel collegamento che può migliorare la collaborazione tra ricercatori, malati e famiglie. Su queste linee, da domani, a Siracusa, nella sede di Palazzo San Zosimo, si svolgerà la quattro giorni del 17° Congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia (Aim), che si concluderà sabato 3 giugno.

Un focus, in particolare, analizzerà il capitolo delle malattie rare, con peculiare attenzione al tema della ricerca, delle terapie e gli aspetti riabilitativi e gestionali del paziente.

Un aspetto  fondamentale rimane quello della diagnosi: “Una corretta diagnosi, infatti, in tempi ragionevoli può consentire una corretta gestione del paziente e un miglioramento dei livelli di assistenza e prevenzione della patologia”. Lo spiega il professore Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Policlinico ‘Gaetano Martino’ di Messina, e responsabile scientifico dell’Aim.

 

Pubblicità