Eventi e CulturaNewsPachinoProvincia di Siracusa

Medaglia d’argento al valore al sottotenente Luciano Magnano

Pachino.  17 settembre 2016 –

Questa mattina, con una cerimonia militare svoltasi presso la Stazione Carabinieri di Pachino, il Comandante Provinciale Col. Luigi Grasso, ha consegnato la medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri al Brigadiere, ora Sottotenente del ruolo d’Onore dell’Arma dei Carabinieri, Magnano Luciano. Una cerimonia tanto sobria quanto solenne, cui hanno partecipato il Comandante della Compagnia di Noto, il Comandante della Stazione di Pachino, un plotone di militari schierati ed una rappresentanza di militari in congedo dell’associazione nazionale Carabinieri nonché il Sindaco di Pachino Dott. Roberto Bruno.

Era il 4 aprile 1984 quando, a seguito di una denuncia per estorsione sporta da un commerciante di Pachino, i Carabinieri della locale Stazione predisponevano un apposito servizio finalizzato a trarre in arresto in flagranza gli autori del reato. Con l’ennesima telefonata intimidatoria, infatti, un anonimo interlocutore riferiva alla vittima che la consegna del denaro, necessario per “stare tranquillo”, doveva avvenire in serata nei pressi di una lapide in pietra che si trovava nella periferia del paese, precisamente sulla strada Pachino –Marzamemi. Pertanto, in prossimità della lapide in questione, veniva depositato un sacco contenente la somma di denaro richiesta dagli estorsori, sorvegliata a vista dal Brigadiere Magnano unitamente ad altri tre colleghi. Alle ore 22:45 circa il Brig. Magnano, notando un malvivente intento a prelevare il sacco, si alzava di scatto e si portava a ridosso della lapide intimandogli di fermarsi. Nella circostanza, incurante dell’ordine del Brigadiere, il malvivente si dava alla fuga unitamente ad un complice, esplodendo un colpo d’arma da fuoco che attingeva al collo il militare. Soccorso dai colleghi, il Brig. Magnano veniva prontamente trasportato in ospedale riportando gravi conseguenze fisiche. Grazie alle indicazioni dei militari e la successiva attività d’indagine, i due malviventi furono tratti in arresto.

Si riporta di seguito la motivazione con cui è stata concessa la medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri al Brigadiere, ora Sottotenente del ruolo d’Onore dell’Arma dei Carabinieri, Magnano Luciano:

“Con ferma determinazione, eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa, unitamente ad altri militari, non esitava ad affrontare due malviventi, di cui uno armato, che poco prima avevano prelevato del denaro oggetto di una estorsione ai danni di un commerciante. Nella circostanza, dopo essersi qualificato, veniva fatto segno a improvvisa e proditoria azione di fuoco, rimanendo gravemente ferito. Le successive indagini consentivano, in un ristretto lasso di tempo, di identificare, localizzare e trarre in arresto i due malfattori. Chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere. Pachino (SR),4 aprile 1984.”

Pubblicità