Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Marzamemi, XVII Festival del Cinema di Frontiera: ufficializzato il bando 2017 per il “ConCorto”

Marzamemi,30 marzo 2017- E’ uscito oggi il bando di concorso per partecipare alla XVII edizione del “ConCorto, concorso dei cortometraggi” del Festival internazionale del Cinema di Frontiera. Verranno selezionate opere italiane e straniere realizzate dopo l’1 gennaio 2015.

I requisiti per la partecipazione prevedono una durata massima di 20 minuti per ciascun cortometraggio, per un totale di 20 cortometraggi. L’esito della selezione sarà poi pubblicato sul sito ufficiale, www.cinefrontiera.it, entro il 30 giugno 2017.

La partecipazione al concorso avviene mediante la compilazione della scheda d’iscrizione da inviare alla e-mail laboratorio451@gmail.com, insieme all’opera e ai documenti necessari, entro il 10 giugno 2017.

Per quanto riguarda i materiali di documentazione che dovranno essere presentati, si richiede una biografia e una filmologia dell’autore, una breve sinossi dell’opera, una dichiarazione dell’autore sull’opera presentata e sulla propria attività artistica, due immagini tratte dall’opera, una fotografia dell’autore ed una lista completa di sottotitoli in lingua italiana o straniera.

A giudicare sarà una giuria nominata dal direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e formata da professionisti del cinema che avrà il compito di valutare le opere pervenute. E’ infine prevista l’assegnazione di due premi : premio “miglior cortometraggio” e premio “speciale della giuria sezione cortometraggi”.

La diciassettesima edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera sarà presentata al Salone internazionale del libro che si svolgerà a Torino dal 18 al 22 maggio.

Il Salone è la più grande libreria italiana del mondo e la più grande fiera editoriale della area culturale del Mediterraneo e il tema dell’edizione 2017 è “Oltre il confine”. Una tematica che si sposa con i valori su cui si fonda il Cinema di Frontiera, che verrà inserito nell’ambito del Superfestival, un progetto che ha l’obiettivo di raccogliere per la prima volta in un’unica «casa» i principali festival culturali italiani.

La XVII edizione del Cinema di Frontiera si svolgerà dal 24 al 30 luglio a Marzamemi, organizzata dal Centro commerciale naturale “Marzamemi” e dal cinecircolo Cinefrontiera, con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia, il Comune di Pachino e la Banca di credito cooperativo di Pachino.

«Una occasione di confronto – ha dichiarato Nello Correale, direttore artistico del Cinema di Frontiera – sia «interno» (per organizzatori, direttori artistici, sponsor e istituzioni, operatori culturali), sia rivolto al pubblico che visita il Salone, che ci consentirà di presentare il nostro Festival nell’ambito di una importante vetrina culturale internazionale».

Oltre al direttore artistico, alla presentazione saranno presenti le presidenti del Ccn Marzamemi, Barbara Fronterrè, e del cinecircolo Cinefrontiera, Rosita Pignanelli.

 

Pubblicità