CronacaPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Marina di Priolo: una donna rischia di annegare. Salvata dal bagnino

Marina di Priolo, lunedì 27 luglio 2015 –  Tragedia sfiorata, ieri, a Marina di Priolo, dove una bagnante ha rischiato d’annegare. E’ stata salvata dal pronto intervento del bagnino dei lidi comunali, il quale si è subito accorto che la donna era in seria difficoltà. Sabrina D., 40 anni, si era allontana di qualche decina di metri dalla riva, quando ha preso una boccata d’acqua che le ha fatto perdere il fiato. Ha cominciato, così, ad annaspare ed ha gridare, perdendo completamente il controllo. Dalla sua postazione, Luca Attard, bagnino diciannovenne al suo secondo anno d’esperienza nei lidi di Priolo, non ha perso tempo. Si è subito gettato in mare raggiungendo la bagnante in difficoltà, trascinandola, quindi, a riva. Lì la donna, pur respirando regolarmente, ha perso i sensi. E’ stata, quindi, portata su un’ambulanza del 188, con medico a bordo, per essere rianimata e controllata all’ospedale Umberto I di Siracusa. Adesso si è del tutto ripresa.
Luca Attard non è nuovo a salvataggi di questo tipo. Lo scorso anno ha tratto in salvo, sempre a Marina di Priolo, tre ragazzi extracomunatori, i quali, anch’essi, si erano allontanati imprudentemente dalla riva.
“Proporrò un encomio solenne per il nostro bagnino – dice il sindaco di Priolo, Antonello Rizza – da far votare anche in Consiglio comunale. E’ giusto dare importanti riconoscimenti a chi fa il proprio dovere civico, dimostrando attenzione e professionalità in lidi in cui, con addetti di questo livello, la sicurezza è sempre garantita”.
“Contemporaneamente daremo un encomio anche a Francesco Emidio, il pescatore che otto mesi fa ha salvato una donna dal suicidio, sempre a Marina di Priolo – continua Rizza – una signora aveva parcheggiato vicino al mare portando i gasi di scarico, con un tubo, dentro l’abitacolo. Emidio passava da lì per caso con la propria famiglia e, vedendo quell’auto sospetta, non ha pensato un solo momento al pericolo che poteva correre, andando a controllare se c’era qualcuno in difficoltà. Si è così accorto della signora, ormai boccheggiante, traendola in salvo”.

Ilaria Greco

(nella foto: la postazione del bagnino a Marina di Priolo. DIDA FOTO)

Pubblicità