Marina di Priolo, sondaggi acqua: risultati eccezionali! Mare pulito come al Plemmirio

I riscontri sono stati eccezionali: i parametri di Marina di Priolo sono perfettamente sovrapponibili a quelli dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Soddisfatto il Sindaco Rizza

I sondaggi dell’Ias nel mare di Marina di Priolo hanno certificato l’esistenza di una ricca fauna biomarina nello specchio d’acqua in cui vi sono gli sbocchi del depuratore biologico, di fronte alla penisola Magnisi. Si tratta di un’indagine cominciata nel 2006 e poi reiterata ogni anno per monitorare il miglioramento delle condizioni delle acque. Fino ai giorni nostri, quando, appunto, i risultati del recupero dell’ambiente marino sono arrivati al top.

I sondaggi subacquei sono stati effettuati con sonde collegate ai computer, in grado di trasmettere in tempo reale i parametri chimico-fisici in grado di valutare lo stato di salute del mare.

Lo stesso tipo di sonde sono state calate anche nei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, per paragonare le condizioni della flora e della fauna marina della Penisola Magnisi con quella che vive al Plemmirio. I riscontri sono stati eccezionali: i parametri di Marina di Priolo sono perfettamente sovrapponibili a quelli dell’Area Marina Protetta, con riscontri pari a zero in tutti i parametri che rilevano la presenza di sostanze inquinanti.

“Adesso nessuno può più speculare sulla vicinanza dei lidi alle industrie – dice il Sindaco, Antonello Rizza – lo slogan che abbiamo coniato (I love Marina di Priolo) adesso torna più che mai d’attualità. Abbiamo creato bellissime strutture con tanti servizi in una costa (e con un mare) che ha lo stesso stato di salute dell’Area Marina Protetta. Ma la gente questo lo ha certamente capito da un pezzo, lo testimoniano le lusinghiere presenze di bagnanti che  registriamo nella stagione estiva”.

Le analisi marine sono state commissionate dall’Ias alla società Bioline, specializzata in questo tipo di monitoraggi. I risulti, poi, sono stati sottoposti ai riscontri dell’Arpa, in maniera da consentire alla parte pubblica di effettuare i propri autonomi riscontri.

La tipologia di fauna biomarina che vive nel mare della Penisola Magnisi ha come caratteristica l’assoluta incompatibilità con habitat  in cui vi è presenza di sostanze inquinanti.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: