PoliticaSiracusa

Maretta a 5 stelle: Il meetup “Andiamo Oltre” prende le distanze dagli altri meetup e da Stefano Zito.

Il meetup “Andiamo Oltre Siracusa M5S per il popolo sovrano”, costretto a prendere le distanze dagli altri meetup e da Stefano Zito. “E’ da questa estate che abbiamo preso le distanze dai “Grilli Aretusei” e da “Costruiamo insieme”, – spiegano in una nota stampa – dal primo, perché non c’è stata mai né trasparenza né competenza, tant’è che la presenza di una esperta in problematiche ambientali, nonché attivista da tempo del M5S, Mara Nicotra, creava fastidio al gruppo, evidentemente qualcuno si sentiva offuscato. Dal secondo, perché alcuni personaggi vicini alla zona industriale volevano osteggiare l’esposto presentato alle procure, che altro non è che il risultato del convegno sulla cattiva qualità dell’aria dei paesi limitrofi al petrolchimico siracusano, organizzato insieme al “Popolo inquinato” lo scorso 25 luglio a Palazzo Vermexio.

Il popolo inquinato, già nel settembre del 2013, insieme a cittadini di Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta, si è inventato la stampa di 50 mila cartoline di protesta da inviare al Papa, al Presidente della Repubblica e al Procuratore capo del tribunale di Siracusa, e oggi, sostenuto dalla Commissione Ambiente regionale e Nazionale del M5S, sta lottando per la salvaguardia della vita, denunciando omissioni di interventi e finanziamenti pubblici dei piani di risanamento ambientale e delle bonifiche fantasma. Opere, queste, – spiegano ancora i grillini di “Andiamo oltre” – che dovevano, sin dagli anni 90’, se attuate, ridurre l’inquinamento delle emissioni e immissioni degli impianti della zona industriale di Targia, Priolo, Melilli e Augusta, rimuovere gli idrocarburi e i metalli pesanti dal suolo, fondali e falde acquifere, in modo da evitare, oggi, nascite di bimbi deformi e morti per cancro. Dati dimostrati da studi epidemiologici, pubblicati nella rivista scientifica Sentieri (2013), e da Padre Palmiro Prisutto, il quale ogni 28 del mese, celebrando una messa, legge, in una lunga lista, nome e cognome delle persone che sono morte per tumore a causa dell’inquinamento industriale. Per tale motivo il meetup “Andiamo oltre Siracusa M5S per il Popolo sovrano” ha deciso di prendere le distanze dai Grilli Aretusei e da tutti gli altri meetup della provincia che discutono del nulla, arrogandosi il diritto di rappresentare e interpretare lo spirito del M5S, che pur di tentare di avere visibilità, discutono delle strisce pedonali che si cancellano, del papiro tagliato a Piazza XXV Luglio e/o del cambio di senso di marcia in qualche via della città.

E Stefano Zito da che parte sta? – si domandano retoricamente i grillini che vanno “oltre”.

“Il M5S – ribadiscono – nasce dall’esigenza di informare, comunicare e accogliere istanze e cittadini allo scopo di dare risposte alle varie problematiche che affliggono l’Italia e gli italiani, con particolare riguardo al nostro territorio, nel caso specifico sempre più degradato e asservito ai poteri forti. Dobbiamo incidere su tematiche inerenti: salute, inquinamento, legalità, economia, politica, lavoro e sviluppo sostenibile, in modo tale da ripristinare la Costituzione e la Sovranità popolare”.

Per spiegare tutto questo e per discutere dei progetti futuri, i grillini del meetup “Andiamo Oltre Siracusa M5S per il popolo sovrano” ha fissato una conferenza stampa per mercoledì 19 novembre 2014 ore 11,00 al Grand Hotel di via Mazzini Siracusa.

Ilaria Greco

Pubblicità