News

Siracusa, Manifestazione culturale nel piazzale antistante la Stazione FF.SS.

Siracusa, 19 giugno 2014- Il piazzale antistante la stazione delle Ferrovie dello Stato ospiterà domenica prossima, 22 giugno, dalle 10 alle 23 la manifestazione culturale “Stazioni-amo”, organizzata dalle associazioni “Maia”, “Ago e Filo”e “Ambiente e Salute”, in collaborazione con l’associazione “Dopolavoro Ferroviario” e con il patrocinio del Comune.
L’evento è incentrato sulla realizzazione di un “tableau vivant” sul soggetto della vecchia locomotiva. Mutuato dalla lingua francese, il “tableau vivant” è un tipo di rappresentazione in cui un gruppo di attori si dispone sulla scena, rimanendo in silenzio, in modo da ricreare o evocare un quadro o un’immagine. A realizzare l’opera sarà l’artista e fotografo Emanuele Leonetti.
Il programma prevede inoltre una sfilata di auto d’epoca a cura dell’associazione “Autoveicoli Storici” e la loro esposizione al pubblico; una mostra sul modellismo ferroviario all’interno della stazione, curata dal “Dopolavoro Ferroviario”; una mostra- concorso fotografica, “ Ferrovia che passione”, a cura dell’associazione “Italia Nostra”. Sarà presente il cabarettista Roberto De Fazio. Prevista, infine, un’area animazione per i bambini, a cura dell’associazione “Festa service”, e una raccolta fondi per acquisto di un defibrillatore.

Pubblicità