Provincia di SiracusaSiracusa

L’Unione dei Comuni della Valle degli Iblei ottiene un finanziamento per la raccolta differenziata

Noto (24/05/2016) – Esito positivo per la richiesta di finanziamento presentata dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei per l’acquisto di attrezzature destinate allo sviluppo e all’incremento della raccolta differenziata di carta e cartone.

Il bando ANCI-COMIECO prevedeva l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature per la raccolta di carta e cartone.

Di questi giorni la notizia che il progetto, redatto dall’Avv. Emma Schembari e dall’Ing. Rita Lo Monaco, ha prodotto un finanziamento pari ad €72.900,00 che sarà destinato all’acquisto di cassonetti, carrellati e container che saranno proporzionalmente distribuiti negli edifici pubblici, nelle scuole, negli studi di professionisti, negli esercizi commerciali dei Comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide.

Il progetto proposto – hanno spiegato le progettiste – ha la finalità di coinvolgere e in particolare incentivare la collaborazione degli utenti (tutti i cittadini dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni Valle degli Iblei) nel conferimento differenziato di carta e cartone, motivando le famiglie e i cittadini anche attraverso un sistema di premialità. Gli obiettivi sono quelli di aumentare il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata e di favorirne il riciclo, diffondendo e facendo conoscere le regole per una corretta raccolta. II progetto prevede inoltre il potenziamento della raccolta di prossimità presso una eco-stazione adibita alla pesatura e al controllo dei conferimenti degli utenti, con riconoscimento appunto della premialità per gli utenti virtuosi

L’avvio del progetto sarà accompagnato da una campagna di informazione e sensibilizzazione degli utenti alla adozione delle buone pratiche.

Riteniamo che oltre la buona notizia del finanziamento, – ha dichiarato il Presidente dell’Unione Paolo Amenta – sia da sottolineare l’importanza del raggiungimento dell’obiettivo a seguito di una programmazione e quindi di una progettazione coordinata e condivisa del servizio di raccolta differenziata in tutti i Comuni dell’Unione Valle degli Iblei. Proseguiamo in maniera congiunta su una strada già tracciata con la costituzione tra i nostri Comuni dell’A.R.O. (Ambito di Raccolta Ottimale) Valle dell’Anapo che, auspichiamo in tempi ragionevolmente contenuti, ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che abbiamo già individuato con il Piano di Intervento che peraltro è già stato approvato dall’Assessorato Regionale all’Energia”

Pubblicità