PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Lunedì i lavoratori della CM, del servizio pulilzie al Comune di Siracusa, protesteranno sotto la Prefettura, con loro Cgil e Cisl

“Lunedì prossimo sotto la Prefettura pronti a manifestare insieme ai lavoratori anche nel giorno di ferragosto”. Così, Teresa Pintacorona, segretario generale della Fisascat Cisl, e Stefano Gugliotta, segretario generale della Filcams Cgil, rilanciano sulla vicenda che coinvolge i 37 lavoratori del servizio pulizie del Comune di Siracusa.

“Oggi è il terzo giorno della proroga di una settimana concessa a PFE – aggiungono i due segretari – Nulla, però, è cambiato. La CM service, azienda subentrante, continua a negare qualsiasi disponibilità al confronto infischiandosene del contratto nazionale di lavoro. L’Amministrazione comunale, di contro, non si è più fatta sentire nonostante l’impegno del sindaco Italia. A questo punto, con il perpetuare di questo dispregio ai diritti dei lavoratori da parte dell’azienda piemontese, ci rivolgeremo al Prefetto perché vengano riconosciuti i diritti inalienabili delle persone coinvolte”.

“Appare strumentale il periodo di questo cambio appalto – sostiene Teresa Pintacorona – È veramente incredibile che questi passaggi avvengano sempre a ridosso di festività, estive o natalizie che siano. Se qualcuno pensa di affievolire la rabbia dei lavoratori e l’impegno del sindacato, si sbaglia di grosso – conclude la segretaria della Fisascat territoriale – Saremo accanto ai lavoratori anche sotto il sole cocente siracusano, durante il ferragosto se sarà necessario. Pretendiamo rispetto dei contratti e rispetto per questi lavoratori. Non ci fermiamo sicuramente”.

Pubblicità