CronacaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Lotta serrata ai parcheggiatori abusivi: controlli a tappeto da parte dei Carabinieri

Siracusa, 29 maggio 2017 – 9 parcheggiatori abusivi controllati, allontanati e sanzioni per oltre 1000 Euro: questo è il bilancio di un capillare servizio condotto dai Carabinieri di Siracusa in città nel pomeriggio di ieri, a seguito delle numerose segnalazioni giunte al 112, da parte di cittadini e turisti esasperati e preoccupati dal fenomeno.

I controlli sono stati concentrati nella zona del Teatro Greco (dove ne sono stati identificati 5) ed in Ortigia. Si è trattato di 8 uomini ed una donna, tutti italiani e di età compresa tra i 20 ed i 40 anni.

Il codice della strada punisce questa condotta, sia del singolo o di colui che si avvale di altre persone, o di colui che determina altri ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra euro 771 a euro 3.101. la somma è raddoppiata se nell’attività sono impiegati minori. In ogni caso è prevista la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite.

I Carabinieri, continueranno senza sosta, questa attività di controllo e di contrasto ad un fenomeno di forte disturbo sociale e che può nascondere prodromi od elementi direttamente o indirettamente legati alla criminalità comune e/o organizzata.

Si consiglia di non assecondare le richieste di denaro da parte dei presunti parcheggiatori e di contattare le forze dell’ordine per segnalare il fenomeno.

Pubblicità