Eventi e CulturaSiracusa

Lotta al femminicidio, gli incontri a Siracusa. Corallo: “Maggiori iniziative per scuotere le coscienze”

Una maggiore sensibilizzazione nelle scuole e l’applicazione di leggi più severe. Saveria Corallo del Coordinamento donne della Uil interviene in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”; il sindacato, da sempre impegnato su questi temi, come ogni anno ribadisce l’impegno nella lotta ad ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne attraverso l’organizzazione di diverse iniziative a livello territoriale al fine di promuovere e diffondere la cultura del rispetto della dignità delle donne così come di ogni persona.

Nella sede della Cassa Edile in viale Ermocrate si è svolto un incontro sul tema della violenza nei confronti delle donne, preceduto dalla proiezione del film di Ferzan Özpetek “Un giorno perfetto”.

<<Un confronto proficuo – ha sottolineato Saveria Corallo – perché è importante scuotere le coscienze su un tema a noi caro e che troppo spesso non viene posto sotto i riflettori. Mi riferisco alle scuole che dovrebbero fare più educazione civica in questo senso, ma in generale la società di oggi e le varie associazioni. Dovrebbero essere promotrici di manifestazioni continue e puntare il dito contro il Governo, perché dovrebbe essere garante in questo senso, attraverso il rispetto delle leggi, pene più severe e quindi una maggiore tutela verso le donne vittime di violenza>>.

Una questione che, secondo la rappresentante del Coordinamento Donne della Uil, abbraccia tutta la società. <<Il problema è trasversale – conclude – perché coinvolge sia il basso popolino sia i ceti sociali più adagiati. Insomma non è un problema di ceto ma di coscienza>>.

Stefano Munafo' durante il dibattito Corallo e la sedia simbolo contro il femminicidio

Pubblicità