NewsPriolo GargalloProvincia di Siracusa

L’ONA si mobilita: organizzato sit in dagli ex lavoratori Siteco di Priolo Gargallo

Due giorni fa, il sit in organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto Siracusa che ha visto protagonisti gli ex lavoratori Siteco di Priolo Gargallo.

La comunicazione della sentenza che ha riconosciuto i benefici previdenziali per esposizione al rischio amianto per dieci lavoratori, ha costituito il precedente fondamentale per permettere a tutte le migliaia di lavoratori di poter agire per ottenere l’accredito delle maggiorazioni contributive per esposizione ad amianto.

Infatti nel distretto di Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta risultano esposti ad amianto più di 25.000 lavoratori e l’ONA vuole accertarsi che questi diritti vengano rispettati.

«È fondamentale che i lavoratori esposti ad amianto del distretto di Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta agiscano avanti alla Magistratura per ottenere l’accredito delle maggiorazioni amianto ai fini del prepensionamento e dell’aumento della pensione», dichiara l’avv. Ezio Bonanni, presidente ONA.

L’assemblea, convocata il 15 dall’Osservatorio Nazionale Amianto, in collaborazione con i rappresentanti dei Lavoratori EX Siteco, è stata anche un’ulteriore occasione per riaccendere i riflettori su una vertenza, oramai dimenticata da tutti.

I lavoratori Siteco potrebbero essere protagonisti di una battaglia senza precedenti. Il proposito è quello di chiamare in causa il Ministro del Lavoro Lugi Di Maio, affinché emetta un atto di indirizzo Ministeriale per il petrolchimico di Priolo e tutti i siti a rischio amianto della Regione Sicilia e consentire ai lavoratori il giusto diritto al prepensionamento per l’esposizione al rischio amianto e nello stesso tempo mettere in campo iniziative per il sostegno al reddito in attesa della bonifica ed il rilancio delle attività produttive dei siti produttivi dove per anni hanno svolto la loro attività.

 Calogero Vicario, coordinatore regionale Ona Sicilia e promotore dell’iniziativa dichiara: «Occorre accendere i riflettori su ciò che accade al Petrolchimico sperando di arrivare al Ministro del Lavoro per risolvere la questione degli atti di indirizzo».

I lavoratori riuniti in assemblea hanno deciso di intraprendere iniziative pacifiche che si terranno presso la sede INPS di Siracusa per cercare di ottenere quel tavolo Ministeriale che risolva una volta per tutte la pesante discriminazione che i lavoratori hanno subito.

L’iniziativa è sostenuta dal Sindaco di Priolo Gargallo, Pippo Gianni, membro del comitato tecnico scientifico ONA, che dichiara in merito: «Pieno sostegno in tutte le sedi opportune, per tutte quelle iniziative necessarie per riacquistare quella dignità che i lavoratori dell’intero petrolchimico hanno ormai perso da tempo».

 

 

Pubblicità