Lilt: XVIII edizione Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

L’evento ha come obiettivo la corretta informazione e sensibilizzazione alla Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori. Oltre un terzo dei tumori e altre malattie croniche degenerative, infatti, non si svilupperebbero se mettessimo al centro della nostra vita quotidiana una dieta salutare ed equilibrata, una moderata attività fisica, eliminando il fumo, riducendo il consumo di alcol e l’esposizione imprudente ai raggi solari. Corretti stili di vita, unitamente ad azioni di diagnosi precoce, possono abbattere dell’ottanta per cento  i decessi per tumore.

Simbolo della Campagna è da sempre l’olio extra vergine di oliva italiano, protagonista della dieta mediterranea e noto per le sue qualità protettive. Testimonial della Campagna 2019 è Selvaggia Lucarelli, opinionista e scrittrice, che ha assicurato la propria disponibilità a collaborare e a supportare l’azione di promozione della Campagna a titolo completamente gratuito. Altri Partners illustri saranno la LEGA CALCIO di serie A e CONFCOOPERATIVE, l’Associazione Nazionale Arbitri e l’Associazione Nazionale Allenatori.

I volontari della LILT-Sezione Provinciale di Siracusa – spiega Mario Lazzaro, Presidente della Sezione di Siracusa – saranno impegnati nelle piazze dei Comuni del territorio, per diffondere questo invito alla salute.

In cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT – sarà  in distribuzione la classica bottiglia di olio extravergine di oliva italiano, unitamente ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita che quest’anno è stato aggiornato e arricchito sul tema molto attuale e dibattuto delle “FAKE news”.

Nell’era di internet e dei social network, infatti, le notizie – anche quelle senza alcun fondamento scientifico– trovano spazio sui media, col rischio di diffondere credenze e pratiche sbagliate, persino dannose per la nostra salute.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: