LICATA: RICHIESTA PARERE LEGALE SU CONSEGNA RETI IDRICHE DEL CONSORZIO TRE SORGENTI

Facendo seguito a quanto espressamente chiesto dal Consiglio comunale nella seduta del 5 gennaio u.s., il Commissario Straordinario del Comune, Maria Grazia Brandara, in data odierna ha inoltrato una nota scritta all’Avvocatura comunale, con la quale chiede la formulazione di un parere legale “in merito alla possibilità giuridica di procedere alla revoca delle determinazioni con le quali l’Assemblea del Consorzio delle Tre Sorgenti ha disposto la consegna delle reti idriche di proprietà alla società Girgenti Acque, soggetto gestore del servizio idrico.

Com’è noto, il Commissario Straordinario del Comune, pur avendo espresso e confermato la sua contrarietà alle gestione privatistica dell’acqua, in esecuzione di precise disposizioni di legge e di sentenza definitiva del Tribunale delle Acque, in  sede di assemblea del Consorzio delle Tre Sorgenti, di cui Licata fa parte, ha votato per la cessione degli impianti e del servizio a favore di Girgenti Acque.

Scelta, questa, politicamente avversata dal Consiglio Comunale che avrebbe voluto avocare a sé la decisione, in quanto massimo esponente dell’organo politico cittadino al quale competono determinate scelte di interesse collettivo per la cittadinanza.

Da ciò la decisione del civico consesso di invitare il Commissario straordinario a chiedere la convocazione urgente dell’Assemblea dei Soci del Consorzio delle Tre Sorgenti perché riveda la propria deliberazione di cessione degli impianti e del servizio idrico a favore di Girgenti Acque, e la successiva decisione del Commissario di avvalersi di un parere giuridico in merito, prima di ogni eventuale altra iniziativa in merito.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: