NotoProvincia di Siracusa

Lettera del sindaco Bonfanti alle Comunità siciliane in USA e Canada

Di seguito la lettera integrale inviata dal sindaco del Comune di Noto Corrado Bonfanti alle Comunità siciliane in USA e Canada

 

 come diffuso dagli organi di stampa la prossima Infiorata di Noto si svolgerà nei giorni 17, 18,19 di maggio 2019 e sarà dedicata ai “Siciliani in America” (Canada e USA) come eccezionale riconoscimento alle nostre Comunità in occasione dei 40 anni di Infiorata a Noto. 

I veri protagonisti di questo grande evento saranno dunque le nostre Comunità in quel Continente: le donne e gli uomini, con le loro storie, la loro fantasia e talento, e i grandi personaggi siciliani che hanno illuminato con la loro esistenza il progresso, la cultura, l’arte, la scienza, la politica e il costume in USA e Canada. 

Vi chiediamo collaborazione sui seguenti punti: 

  1. I pannelli dell’Infiorata sono 16 e quindi 16 sono i bozzetti che verrannoprescelti per essere lavorati dai Maestri infioratori. I bozzetti verranno valutati da una commissione creata per la circostanza e quelli che non verranno utilizzati per l’Infiorata saranno valorizzati in una mostra dedicata. Abbiamo bisogno di acquisire bozzetti (con caratteristiche dimensionali e cromatiche che vi dettagliamo in allegato) che raccontino storie, simboli e personaggi siciliani in America: storie di quotidianità o di chiara fama; la storia dei viaggi e degli arrivi; i simboli o gli eventi importanti per le comunità in America. Vogliamo in ogni caso che otto dei sedici bozzetti siano scelti tra quelli realizzati dalle nostre comunità in America e quindi al fine di valorizzare il talento e la capacità dei creativi delle nostre comunità siciliane in America i bozzetti dovrebbero essere realizzati preferibilmente proprio da voi su disegno. Quelli prescelti saranno poi riprodotti a terra (sempre da voi se ci fosse la disponibilità degli autori a essere presenti a Noto) e trasformati infine dai maestri infioratori. 
  2. Sono importanti i vostri suggerimenti per qualunque iniziativa riteniate possa essere utile a promuovere l’Infiorata.
  3. Abbiamo bisogno inoltre di collaborazione  e suggerimenti per realizzare eventi collaterali nei tre giorni di Infiorata, coinvolgendo artisti, ballerini, cantanti.

La conferenza stampa sarà a New York alla fine di marzo: avremo presto    conferma della data precisa ma sin d’ora speriamo vogliate esserci vicini anche in quella circostanza.

Riteniamo che festeggiare 40 anni di Infiorata dedicandoli ai “Siciliani in America” sia un doveroso riconoscimento verso chi, pur lontano, ha continuato ad amare la nostra difficile ma straordinaria Sicilia, anche e nonostante il trascorrere delle generazioni.

Il nostro “bentornato” è un “grazie di cuore”! Aiutateci a fare di questo evento un momento memorabile per tutti.

Pubblicità