NewsProvincia di SiracusaRosolini

Le rassicurazioni del CAS: il 15 luglio riaprirà al traffico il tratto Noto – Rosolini e il 27 luglio il tratto Cassibile – Siracusa

Rosolini. 7 luglio 2016 –  Il 15 luglio riaprirà al traffico il tratto Noto – Rosolini e il 27 luglio il tratto Cassibile – Siracusa. Sono le rassicurazioni ricevute dal sindaco di Rosolini durante la riunione del Consiglio di Amministrazione del CAS di lunedì scorso. Oggetto dell’incontro le problematiche legate alle interminabili interruzioni ed i lavori a rilento della Siracusa – Gela, in particolare nel tratto Rosolini – Noto e Cassibile – Siracusa.

Come noto, i lavori hanno trasformato 32 chilometri totali di autostrada in un eterno cantiere, oggetto in questi giorni di una plateale protesta del parlamentare all’Ars, Pippo Gennuso il quale si è incatenato simbolicamente nello slargo adiacente i caselli in uscita di Rosolini, protesta a cui ha dato man forte, condividendone in pieno le ragioni, anche il Sindaco di Rosolini Corrado Calvo.

Lo stesso Calvo, così come da lui stesso annunciato, quale componente del Consiglio di Amministrazione, ha esposto la problematica ai componenti del Consorzio evidenziando le criticità diventate insostenibili con grave pregiudizio per la sicurezza e per la vita dei cittadini sulla quale non si può scherzare. Funzionari e tecnici del Cas, su sollecitazioni della Presidenza, hanno relazionato in merito sottolineando come attualmente risultano chiusi al traffico circa 4 Km della carreggiata in direzione Siracusa perché si è in attesa della consulenza per la verifica ed eventuale progettazione della pavimentazione di alcuni tratti dove le prove FDW, (prove eseguite congiuntamente alla consulenza e alla progettazione dall’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria) hanno evidenziato valori non conformi alla normativa. I tecnici del Cas hanno inoltre comunicato che è stata affidata ad un professionista esterno anche la verifica e la progettazione dei “dispositivi di ritenuta” interessati dal riallineamento degli stessi a seguito dei lavori per la riqualificazione della pavimentazione dei suddetti lotti.

“In definitiva – afferma il Sindaco Calvo – ho ricevuto ampie assicurazioni da parte del Presidente del Cas Rosario Faraci e del Direttore Generale Salvatore Pirrone, che ringrazio per la sensibilità e la disponibilità mostrata. A prescindere dai lavori completati per la riqualificazione della pavimentazione relativa al Lotto 5 (Km 4,00 circa), l’apertura al traffico è prevista per il prossimo 15 luglio mentre per il tratto Cassibile – Siracusa l’apertura avverrà il 27 luglio prossimo” .

Ilaria Greco

Pubblicità