L’assessore Cancemi sulla proclamazione degli eletti al Consiglio comunale: tutto in regola!

Avola. 28 giugno 2022. Sulle dichiarazioni  del rappresentante della lista “Idee per la città” Simone Libro che ieri al nostro giornale aveva dichiarato che sussisterebbero irregolarità e rallentamenti per la proclamazione del consiglio comunale, risponde l’assessore Fabio Cancemi.  “Non mancano né dati, né verbali e tutto procede regolarmente” così dichiara l’assessore.

“Ieri pomeriggio, prima dell’inizio delle verifiche di voto, – continua Cancemi – ho chiesto alla commissione centrale se vero quanto riportato su canale8news.it ieri mattina in merito a verbali e dati mancanti con conseguente slittamento della proclamazione dei consiglieri comunali. Mi è stato risposto, direttamente dalla commissione in presenza di Libro, che si tratta di dichiarazione non corrispondenti alla realtà, in quanto la verifica sta procedendo regolarmente e nei tempi stabiliti”, continua Cancemi.

Cancemi smentisce quanto affermato da Simone Libro

Sempre Cancemi  nella nota inviata alla nostra redazione scrive che “La proclamazione dei consiglieri non si è avuta fino adesso, perché non ancora completate le operazioni di verifica, in quanto giunti alla lista n°10 e ne mancano quindi altre dieci essendo venti le liste presentate alle elezioni comunali! Quindi, siamo in perfetta linea con 5 anni fa, quando le liste erano meno.”

L’assessore Cancemi sulla proclamazione degli eletti al Consiglio comunale: tutto in regola!

Per quanto riguarda la suddivisione dei seggi voglio precisare – aggiunge Cancemi – che, secondo quanto indicato dalla Legge Regionale, se il sindaco supera il 60% come è avvenuto ad Avola, il calcolo dei seggi viene effettuato con il metodo “D’hondt” fra le liste che hanno superato il 5%. Pertanto in tutti i comuni della Sicilia la ripartizione è stata fatta applicando la legge regionale”.

Ieri, lo stesso Libro, aveva preannunciato esposto alla Procura della Repubblica per una serie di discrepanze e irregolarità nel voto.

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: