Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

L’assessore all’Ambiente Pietro Coppa in Capitaneria per “Le buone pratiche” di raccolta rifiuti

Siracusa, 18 marzo 2015- “Un esempio di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente e delle politiche portate avanti dall’Amministrazione”: lo ha dichiarato l’assessore Pietro Coppa, incontrando stamani nei locali della Capitaneria di Porto il comandante Domenico La Tella.
L’Ufficiale ha comunicato i risultati della raccolta delle frazioni di indifferenziata all’interno della struttura, 60 litri di olio vegetale raccolto e riduzione di oltre il 50% dell’indifferenziata: questi i numeri più significativi di un progetto cominciato lo scorso anno e che per il prossimo anno si articolerà attraverso altre iniziative.
Tra esse la “pratica del compostaggio collettivo” che potrebbe attuarsi attraverso l’acquisto di un bio trituratore per il compostaggio delle ramaglie; e l’adesione al protocollo Viscolube, sottoscritto a febbraio dall’Amministrazione, per l’utilizzo sui mezzi della Capitaneria di olio minerale rigenerato.
All’incontro odierno erano presenti il capitano in seconda, Ernesto Cataldi, l’esperta del Sindaco per le Politiche ambientali, Emma Schembari e Sergio Saturno dell’Igm.
Nell’ambito delle iniziative delle “Buone pratiche del Comune” l’assessore Coppa incontrà domani, giovedì 19 marzo, alle 9, nella Casa circondariale di Siracusa, il direttore della struttura, Angela Lantieri.

Pubblicità